Vai al contenuto

Non solo trendy ma anche dal fit elastico: ecco perché i jeans bootcut sono i più amati del momento

Look jeans bootcut

A zampa ma non troppo, un mix di praticità ed eleganza: i jeans bootcut sono l’investimento smart di questa stagione

Il denim non c’è dubbio, è il tessuto tendenza must have di questa stagione primavera/estate 2023: un grande ritorno direttamente dagli anni 2000 al quale è impossibile resistere, dai total look ai pezzi chiave e strategici che possiamo mixare. E tra questi un posto speciale, investimento da fare ad occhi chiusi, ci sono i jeans bootcut: dal fit elastico e comodo, sono un’alternativa perfetta ai modelli over per chi è in cerca di qualcosa più fasciante. Se vi state chiedendo come riconoscerli – lo sappiamo bene, orientarsi tra i tanti e diversi modelli di jeans non è semplice – e se davvero stanno bene a tutte, ecco tutto quello che avete bisogno di sapere su questi jeans trendyssimi.

Jeans Bootcut: a chi stanno bene e come riconoscerli

I jeans bootcut sono una declinazione differente dei pantaloni in denim a zampa, il modello anni ’70 che negli anni 2000 fu già riproposto. Nostalgia sì, ma con uno sguardo nuovo: meno zampa e quindi più praticità, modello fit fasciante ma comodo e modellante, slanciando così la figura e allungando le gambe. Dettagli che non lasciano dubbi: stanno bene assolutamente a tutte!

Riconoscerli è più semplice di quanto si possa pensare: la zampa è ridotta e ha una forma a campana sotto la quale non c’è scarpa che non venga perfettamente accolta e valorizzata. Sneakers, sandali, anfibi, stivaletti, le celeb ci hanno mostrato più volte quanti look possiamo giocare a creare con questi jeans, come Bella Hadid che abbina un paio di stivali a punta e Victoria Beckham che li sceglie come alternativa ai suoi amati pantapalazzo dal taglio sartoriale.

Look inspo primavera/estate 2023 in denim

Anche tra i jeans bootcut come molti dei pantaloni in denim di quest’anno c’è l’imbarazzo della scelta: dai modelli dal lavaggio chiaro e con strappi come proposti da Diesel a vita alta o bassa lasciando anche intravedere l’intimo, con taglio a campana dall’ effetto tie-dye, da abbinare a microtop e top bustier se volete usare con un look in denim più audace.

– Modelli in versione leggings, elasticizzati e dal denim che vira verso il celeste, sono quelli proposti dalla nuova collezione Calzedonia, impreziositi anche da spacchi sul davanti che valorizzano ancora di più la scarpa, in questo caso è una colorata décolleté a punta da indossare nel tempo libero ma da declinare anche in un office look completando con un blazer.

– Come suggerisce il taglio, naturalmente questi jeans stanno benissimo anche con un paio di anfibi o texani, perfetti per realizzare un look casual street, con una felpa o anche un top e una giacca in jeans per puntare sul total denim, tendenza outfit di questa stagione.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2023 18:45

Dagli anni 2000 with love: la Gucci Horsebit è la it-bag a spalla più Y2K del momento